GINECOLOGIA

Dott. Lino Del Pup
GINECOLOGO

IDott. Lino Del Pup, dirigente medico dell’oncologia ginecologica del CRO di Aviano, è il referente specialista di ginecologia ed ostetricia della Clinica MEDE.

Ha particolare esperienza nella gestione delle disfunzioni ormonali, dall’adolescenza alla menopausa, comprendendo disturbi mestruali, ovaio policistico, endometriosi ed infertilità.

Tre sono le principali aree in cui Il Dott. Del Pup è riconosciuto esperto:

disfunzioni ormonali femminili, prevenzione tumori femminili e qualità della vita femminile.

Disfunzioni ormonali femminili.
Ha dedicato principalmente gli studi, le ricerche, le pubblicazioni, l’insegnamento e la pratica clinica a valutare e trattare le disfunzioni ormonali femminili, dai disturbi dell’adolescenza fino alla terza età. Ha particolare esperienza nella terapia ormonale di acne e irsutismo, policistosi ovarica ed endometriosi, anomalie mestruali ed infertilità, sintomi menopausali ed osteoporosi e disturbi sessuali da cause ormonali. Il Dott. Del Pup gestisce terapie per l’infertilità ed i controlli ecografici dell’ovulazione in collaborazione con centri di procreazione assistita. Inoltre è Presidente della Società It. Conservazione Fertilità e membro del Direttivo nazionale della Soc It. Ginecologia Terza Età, che si occupa di menopausa.

Prevenzione tumori femminili 
La prevenzione dei tumori femminili è svolta dal Dott. Del Pup partendo dal migliorare stile di vita, attività fisica ed alimentazione, argomenti che ha insegnato per molti anni all’Università di Padova. Egli personalizza inoltre tutte le indagini di prevenzione tumori che esegue come principale attività quotidiana, come pap test, colposcopie e biopsie, adattando le loro scadenze in base agli specifici fattori di rischio di ogni donna. Pone infine particolare attenzione a rendere meno fastidiose le eventuali indagini invasive necessarie, combinando tecnologie innovative, esperienza e molta delicatezza. E’ Dirigente dell’Oncologia Ginecologica dell’Istituto Nazionale Tumori, CRO, Aviano, e nella libera attività si occupa di diagnosi precoce dei tumori femminili e dei controlli nelle pazienti che hanno già avuto tumori, o sono a rischio aumentato, privilegiando metodiche non invasive e interventi conservativi. Egli dedica principalmente l’ attività di ricerca, l’insegnamento e le pubblicazioni al rapporto tra ormoni femminili e tumori, anche per gestire con maggiore sicurezza le terapie ormonali.

Qualità della vita femminile
Il Dott. Del Pup si occupa della diagnosi e terapia dei dolori pelvici, come nell’endometriosi, nelle vulvodinie e nei dolori nei rapporti. Ha una riconosciuta specifica esperienza nel trattamento dei disturbi vaginali nei casi complessi come la menopausa, dopo tumori, interventi, chemio o radioterapia, patologie complesse ed insegna anche questo all’Università IUSVE di Venezia. A tal fine ha studiato anche psicologia clinica ed è diplomato in sessuologia. Mentre esegue le visite ed ecografie ginecologiche periodiche di controllo, il Dott. Del Pup aiuta le pazienti anche a prevenire e gestire le conseguenze endocrine, riproduttive e nella vita di coppia. Per questo è da molti anni il referente nazionale per i disturbi ginecologici nelle oncologiche della Società Scientifica SIGiTE, membro del USA-European Menopause Avisory Board, è riconosciuto e spesso chiamato a fare relazioni in Italia e all’estero e a pubblicare articoli scientifici su questi temi riguardanti la qualità di vita della donna o della coppia, come ad esempio i dolori pelvici cronici.